Settori di impiego

L’aspirante volontario sceglie il proprio settore di impegno secondo la propria predisposizione al tipo di servizio valutando attentamente impegno, formazione e proprie potenzialità fisiche. Il percorso formativo si diversifica nelle modalità indicate dalla specifica normativa qualora presente. I settori di impiego del volontariato sono le attività che la confraternita svolge ed illustrate nel sito. Indicativamente si dettagliano tipo di servizio ed impegno richiesto. Ogni ulteriore approfondimento potrà essere richiesto durante la fase di incontro per l’ammissione.

 

Volontario Servizio ambulanza ordinario 

Per accedere a questo servizio occorre avere una età minima di 16 anni così come previsto dalla legge regionale 25 2001. Occorre un certificato di idoneità medica in carta libera. Il volontario sarà impegnato nello svolgimento di servizi ordinari per il trasporto di ammalati con ambulanza quali ad esempio visite, dimissioni ospedaliere, trasferimenti in ospedali fuori città, terapie mediche, servizio di emodialisi. Al volontario e’ richiesto l’uso della barella, sedia trasporto e la movimentazione del paziente dalla propria abitazione alle strutture di destinazione. Considerato la particolarità del servizio l’interazione con il paziente ed i familiari e’ una caratteristica fondamentale di questo tipo di servizio.

 

Volontario Servizio ambulanza urgente e di emergenza

Per accedere a questo servizio occorre avere un’età minima di 18 anni così come previsto dalla legge regionale 25 2001. Essere in possesso dell’abilitazione al Livello Base.  Occorre un certificato di idoneità medica in carta libera.

Il volontario sarà impegnato nello svolgimento di servizi urgenti e di soccorso con ambulanza con o senza sanitario a bordo (medico, infermiere) coordinato dalla centrale 118  quali ad esempio incidenti stradali, malori, infortuni,maxiemergenze,ecc

Al volontario e’ richiesto l’uso di tutti i presidi per il soccorso e l’emergenza.

Considerato la particolarità del servizio la predisposizione al soccorso, l’interazione le struttire ed enti di emergenza, la fermezza e la professionalità e’ una caratteristica fondamentale di questo tipo di servizio.

 

Volontario Servizio  di protezione civile

Per accedere a questo servizio occorre avere un’età minima di 18 anni così come previsto dalla normativa vigente. Occorre un certificato di idoneità medica in carta libera.
Il volontario sarà impegnato nello svolgimento di interventi di soccorso in protezione civile  quali ad esempio eventi idrogeologicii, frane, terremoti, incendi,ecc

Al volontario e’ richiesto l’uso di tutti i presidi inerenti il tipo di emergenza svolta (montaggio tende, cucine, accoglienza, interventi tecnici,ecc.)

Il volontario può decidere la propria disponibilità ad interventi locali, regionali, nazionali ed internazionali.

Per gli interventi regionali e nazionali il volontario opera con il coordinamento della confederazione Misericordie

 

Considerato la particolarità del servizio la predisposizione allo stress, l’interazione le struttire ed enti di protezione civile, sacrificio e l’adattamento soni una caratteristica fondamentale di questo tipo di servizio.

 

Protezione Civile nazionale http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/volontariato.wp

Protezione Civile Toscana http://www.regione.toscana.it/protezionecivile

Protezione Civile Misericordie d’Italia http://www.misericordie.it/protezione-civile

Protezione Civile Misericordie Toscana http://www.misericordietoscana.it/prociv.html

 

Volontario Servizio unità cinofila

Per accedere a questo servizio occorre avere una età minima di 18 anni così come previsto dalla normativa vigente. Occorre un certificato di idoneità medica in carta libera.
Il volontario sarà impegnato nello svolgimento di interventi di soccorso con unità cinofila in protezione civile  quali ad esempio  frane, terremoti, ricerca dispersi.

Al volontario e’ richiesto la dotazione personale di un cane formato ed abilitato alla ricerca

Il volontario può decidere la propria disponibilità ad interventi locali, regionali, nazionali ed internazionali.

Per gli interventi regionali e nazionali il volontario opera con il coordinamento della confederazione Misericordie

 

 

Volontario Servizio di prevenzione soccorso in mare

Per accedere a questo servizio occorre avere un’età minima di 18 anni

Occorre un certificato di idoneità medica in carta libera.
Il volontario sarà impegnato nello svolgimento di interventi di prevenzione per gli incidente in mare e sulla costa e nelle manifestazioni sportive in acqua a bordo dell’unita nautica della Misericordia.
Al volontario e’ richiesto l’uso di tutti i presidi di bordo
Considerato la particolarità del servizio la predisposizione all’intervento in mare, l’interazione le strutture ed enti di emergenza in mare (Guardia Costiera), la capacità di nuoto e presenza su una imbarcazione sono fondamentali per il servizio.

 

Volontario Attività di mobilità sociale

Per accedere a questo servizio occorre avere un’ età minima di 16  anni

Occorre un certificato di idoneità medica in carta libera.

Il volontario sarà impegnato nello svolgimento di servizi mobilità persone con disabilità mediante veicolo sociale con rampa quali ad esempio visite, terapie, servizio di emodialisi, altre destinazioni.

Al volontario e’ richiesto l’uso della sedia trasporto e la movimentazione del paziente dalla propria abitazione alle strutture di destinazione. Considerato la particolarità del servizio l’interazione con il paziente ed i familiari e’ una caratteristica fondamentale di questo tipo di servizio.

 

Autista base

 

 

Autista di soccorso

 

 

Attività di solidarietà associative

Per accedere a questo attività occorre avere un’età minima di 16  anni.

Il volontario sarà impegnato nello svolgimento di attività di supporto associative di ufficio, centralino, raccolta fondi, servizio in sede, servizi di carità

 

SOSTIENICI!
×