Da sempre la nostra Misericordia è presente nell’organizzazione delle protezione civile nazionale, regionale e locale assicurando interventi di soccorso con squadre di confratelli formate.
In occasioni delle tragiche emergenze degli ultimi anni la Misericordia è sempre stata presente aderendo all’organizzazione della protezione civile della Confederazione Nazionale delle Misericordie tramite la propria struttura UGEM.
La Confraternita è dotata di
1 posto medico avanzato e centrale mobile
1 fuoristrada per servizio di protezione civile
1 unità carrellata per emergenze idrologiche
-
- Unità cinofila
Per interventi di ricerca persone in superficie e sotto le macerie la Misericordia di Antignano dispone di Unità Cinofile abilitate e formate allo scopo.
La gestione rientra negli interventi di ricerca dispersi organizzate dalla Prefettura oppure interventi di protezione civile.
-
- Maxi emergenze
Organizzare un presidio di soccorso direttamente sul posto grazie ad una specifica attrezzatura ed organizzazione della nostra Misericordia. Un’ambulanza dotata di attrezzature specifiche per organizzare sul posto un presidio medico avanzato con tenda pnenumatica, centrale operativa remota, posti letto per svolgere il Triage e le procedure di evacuazione nell’ambito del sistema SISMAX Regione Toscana